Perchè questo sito?

Perchè questo sito? 2018-04-22T07:26:21+00:00

Affinché la memoria del Padovan e del suo Comitato Ex Allievi non muoia. Per condividere tutto il materiale che dalla fondazione del ricreatorio è stato raccolto e conservato dagli ex allievi. Per mettere una pezza alla poca attenzione dimostrata in tanti anni dell’amministrazione comunale verso i suoi ricreatori.

Un’amministrazione che ricordò i cent’anni del Padovan (e perciò di tutti i ricreatori) con una festicciola in Ricre, un paio di articoli su Il Piccolo e stop. Che pubblicò un libro in ritardo, e nemmeno ben curato.

Questo sito per fare ammenda di non aver NOI celebrato il 100° anniversario con stile. Dopo – quella sì – grande celebrazione del 90° anniversario non ci è stato purtroppo possibile celebrare nel 2008  il 100° allo stesso modo.

Tra foto, documenti, articoli ed appunti vari  abbiamo oramai superato le 1400 immagini.  Abbiamo inserito parecchi video e altri ne arrivano ogni anno. Approfittiamo per insistere: per favore ci interessano foto e video del “ricre”. A proposito di video : sono ben 32. Apprezzeremmo pure dei “documenti”: diplomi, programmi dei film che si proiettavano in “saletta”, ecc.

25 aprile 1953. Commemorazione in occasione del 45° anniversario.

Cercheremo con la vostra INDISPENSABILE collaborazione di lanciare i semi per future riunioni / manifestazioni / conferenze.

Perché i “Ricre” non muoiano, affinchè ritrovino l’antico slancio per coagulare la gioventù del rione, per rilanciare lo sport, la banda, i lavori manuali e tornino – com’era una volta – ad essere completamente gratuiti. D’estate, d’inverno, sempre.

Un appunto: parecchi cliccano il sito, qualcuno ci scrive, tanti si congratulano: “Che bello il sito !”  Ma poi pochi ci contattano.

E allora come faremo ad avvisare tutti delle nostre iniziative?  Date un’occhiata alla pagina  “Ricordi vostri…”   dove trovate qualche ricordo di ex. E fate come loro. E cercate di aiutarci ad identificare tutti/e gli/le ex che appaiono nelle foto. Specialmente quelle di 50 e più anni fa.