Perchè questo sito?

Perchè questo sito? 2022-10-25T09:06:11+00:00

Il primo presidente del Comitato Giovanni Forni abbracciato dal direttore Alessandro Piola in occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario.

Affinché la memoria del Padovan e del suo Comitato Ex Allievi non muoia. Per condividere tutto il materiale che, sin dalla fondazione del ricreatorio, è stato raccolto e conservato dagli ex allievi. Per mettere una pezza alla poca attenzione dimostrata spesso dall’amministrazione comunale verso i suoi ricreatori.

Per fare ammenda di non aver NOI celebrato il 100° anniversario con stile. Dopo – quella sì – grande celebrazione del 90° anniversario non ci è stato purtroppo possibile celebrare nel 2008  il 100° allo stesso modo. Ci siamo però riscattati nel 2018.

Tra foto, documenti, articoli ed appunti vari  siamo vicini alle 2500 immagini.  Abbiamo inserito molti video e altri ne arrivano ogni anno. Insistiamo: ci interessano foto e video del “ricre”. A proposito di video : sono ben 49. Apprezzeremmo pure dei “documenti”: diplomi, programmi dei film che si proiettavano nel salone, ecc.

25 aprile 1953. Commemorazione in occasione del 45° anniversario.

Cercheremo con la vostra INDISPENSABILE collaborazione di lanciare i semi per future riunioni / manifestazioni / conferenze.

Tutto questo perché i “Ricre” non muoiano, affinché ritrovino l’antico slancio per coagulare la gioventù del rione, per rilanciare lo sport, la banda, i lavori manuali e tornino – com’era una volta – ad essere completamente gratuiti. D’estate, d’inverno, sempre.

Un appunto: parecchi cliccano il sito, qualcuno ci scrive, tanti si congratulano: “Che bello il sito !”  Ma poi solo una piccola parte ci contatta.

Per fortuna la nostra mailing list è ampia: 460 indirizzi dopo la “sforbiciata” di due anni fa quando abbiamo cancellato chi non rispondeva da più da tempo…   Date un’occhiata alla pagina  “Ricordi vostri…”   dove trovate qualche ricordo di ex. E fate come loro. E cercate di aiutarci ad identificare tutti/e gli/le ex che appaiono nelle foto. Specialmente quelle di 50 e più anni fa.