Chi siamo

Chi siamo 2018-09-06T09:21:18+00:00

Nel 2018 abbiamo fatto un bel passo in avanti.

Prima eravamo tanti e un po’ dispersi. Ci incontravamo per strada, ricordando i bei tempi del ricreatorio.
Di tanto in tanto una riunione come questa alla quale si riferisce la foto qui sotto. Dall’anno scorso abbiamo (finalmente) una sede. Le riunioni sono annuali e sempre più numerosi i partecipanti. Il presidente (e webmaster) è Franco Stibiel che si avvale dell’aiuto di parecchi fedelissimi.

Foto di gruppo, settembre 2008

Prima degli ultimi anni era stato tutto un po’ saltuario. Niente appuntamenti fissi se non le onoranze ai defunti iniziate da Giovanni Forni anche per raccogliere qualche fondo per il Comitato grazie alle elargizioni dei parenti. E, naturalmente, i doni agli allievi portati da San Nicolò ogni 6 dicembre. Questi due appuntamenti non sono mai mancati. E non mancheranno.

Ma da qualche anno abbiamo incrementato le nostre attività. E di parecchio. Più contatti con lo staff del ricreatorio, incontri con gli assessori all’educazione (prima Grim adesso Brandi). E da tre anni l’appuntamento annuale ha una data fissa: il primo sabato di settembre, alla sera in RICRE !

E adesso abbiamo la SEDE UFFICIALE DEL COMITATO !  In via Conti 42/b.

Così che le iniziative si infittiranno e assumeranno una cadenza regolare. Se passate da quelle parti date un’occhiata. Forse ci trovate… Incontrando qualche ex per strada ci chiedono: “Eravate in tanti all’ultima riunione?”  Sabato 1 settembre eravamo in più di 100… La foto la trovate nella Photogallery.

Un paio d’anni fa abbiamo creato la rubrica “Questo non va. Non va proprio.”  su cosa non ci entusiasma delle politiche del Comune sul NOSTRO RICRE. Come la chiusura del ricreatorio per le feste di Natale, con il “ricre” ridotto ad un’appendice della scuola, del dovere, delle lezioni, ecc. ecc. Una volta non era così: il “ricre” era chiuso 2 (due) soli giorni all’anno. Per Pasqua e Natale. Poi sempre aperto, compresa la domenica.

NON PERDETEVI la rubrica “Come siete cambiati cari ex“. Balzo in avanti tra gli ex “catalogati” dopo la mostra del 110° anniversario: oramai siete in più di 400 ! Tanti maschietti e molto meno di fanciulle (solo 57…) ! Se solo le “ragazze” ci spedissero qualche loro immagine recente…

CHICCA: da poco inserito l’audio completo del discorso della celebrazione del cinquantenario (1958) con i discorsi del direttore generale D’Urbino, il direttore Marassi, l’allievo Pocecco. Per chi c’era un tuffo nel passato. Lo trovate nella home page in “Video d’antan…