Chi siamo

GruppoExFurlan450La costituzione informale di un gruppo di ex allievi data dal 1912, solo pochi anni dopo l’apertura del ricreatorio (cfr “Il Ricreatorio Padovan” di Nicolò Cobolli). Le varie attività del ricreatorio sono state sempre collegate in vario modo con gli ex allievi che, specialmente nei primi anni, collaboravano attivamente nelle attività con i maestri.Infatti gli “allievi anziani”  nel 1912 -1913….
“Per evitare che gli ex allievi, posti a contatto con un mondo tanto diverso da quello della scuola, del rione, del ricreatorio in un’età difficile, potessero assumere cattive abitudini, veniva favorita la continuazione alla frequenza del ricreatorio sia sollecitando la loro collaborazione per il buon funzionamento delle sezioni sia costituendo una speciale sezione dedicata ai giovani dell’età prescolare. Nasceva così una “sezione di giovani collaboratori” che conoscevano bene la vita del ricreatorio per averla vissuta nella puerizia. Dal loro seno in definitiva si pensava di trarre i dirigenti per le altre sezioni . Di questi allievi anziani (dopo il 14° anno d’età, NB), alcuni trovavano lavoro grazie all’intervento della direzione del ricreatorio alla quale di solito i giovani si rivolgevano per aiuto e consiglio una volta licenziati dalla scuola.”

(testo di MILAZZI, in blu le parole di Cobolli)

Da quest’anno (2015) trovate qui i “documenti ufficiali” del Comitato. Ecco la relazione al Comune riguardo la nostra collaborazione con il minibasket. E il verbale della riunione del 9 maggio.

Elargizioni ? Grazie !

Il Comitato una volta era ricco. Tante elargizioni, attività costante del Presidente Giovanni Forni e di altri ex allievi. Ma, ahimè, loro ci hanno lasciati da tanto tempo. E le nuove generazioni non sono tanto generose come una volta. Non …

Video d’antan, due filmati RAI e pure su Facebook…

 

Eccoli  i video. A quelli veramente “vintage” degli anni ’50 e ’60 abbiamo aggiunto video dopo video.  A proposito di quelli “vintage”:  il merito del salvataggio degli originali (da filmato inVHS, poi DVD, poi MP4) è di Renato Colucci. E di Aureliano Redivo. Ex “doc”.
Il commento è proprio loro. Divertente ? Criticabile ? …

Le attività del “ricre” quest’anno

Il programma delle attività 2016 – 2017 :

Sono le stesse, uguali uguali, dell’anno prima. Almeno a consultare il sito del Comune. Mancato aggiornamento nel sito o attività che non cambiano nemmeno di una virgola ? Mah…

Solo allieve ed allievi : sezione dedicata alle attività del ricreatorio. Almeno questa era …

La carta dei servizi dei ricreatori comunali

Principi chiari, chiarissimi nella “Carta dei servizi dei Ricreatori Comunali” (delibera giuntale n. 168 dd. 24.05.2007).

Leggete le seguenti righe nel capitolo ”Funzione educativa e progettazione pedagogica”:

Il lavoro dell’educatore si basa su di una pratica pedagogicamente fondata, orientata …

Proposte, qualche ricordo…

Come vedete il sito lo aggiorniamo costantemente, con il vostro aiuto. E vi invitiamo a scriverci per QUALSIASI motivo. Imprecisioni ? Manchevolezze ? Ne siamo ben consapevoli. Volete proporre qualche iniziativa ? Perfetto …

Link utili

fotoCioè collegamenti con altri siti per saperne di più sul nostro Padovan e sui Ricreatori in generale.
Vi trovate anche un paio di filmati di You Tube, un gruppo di Facebook...

Ricordi vostri (quella volta che...)

ricordiUn momento che ricordate particolarmente?
Una vostra "impresa" ai tempi dei "RICRE"?
Un amico od un'amica che vorreste rintracciare?
Questo è lo spazio per voi.

Chi sono mai?

contattiLa memoria è quella che è oramai.
E poi tante immagini sono di 50, 60, 80 anni fa...
Chi si riconoscesse nelle immagini che qui vi proponiamo è pregato di scriverci.
Lo stesso - va da sè - per i volti di amici e per tutte le istantanee nella Photo Gallery.