Proposte, qualche ricordo…

Come vedete il sito lo aggiorniamo costantemente, con il vostro aiuto. E vi invitiamo a scriverci per QUALSIASI motivo. Imprecisioni ? Manchevolezze ? Ne siamo ben consapevoli. Volete proporre qualche iniziativa ? Perfetto : SCRIVETECI !

Confidiamo sul passa parola affinchè ci scriviate e restiate in contatto per organizzare incontri tematici (quelli del basket, quelli della banda, ecc. ecc.). E per età, naturalmente. Abbiamo già indirizzi e-mail di parecchi ex allievi e altri ne arrivano quasi quotidianamente. Ci terremo in contatto.

La prima partitina di basket (nel lontano 2011) è nata proprio così.

Ascoltati gli “appelli” di Coslovich, Anselmo e Chervatin:  partita fatta. “Salve son Coslo. Innanzitutto complimenti per el sito (…). Su facebook go istituido un gruppo de ex allievi del Padovan con al momento 79 membri. In tanti me chiedeva de foto del passato e quando go visto questo sito go pubblicà el link sulla bacheca (…) Inoltre se pensava insieme ad alcuni veci compagni de squadra de far una partida de basket/rimpatriada (…). Intanto un salutone grosso grosso. ( Cristiano Coslovich )
————————————————-

…Grazie, ancora grazie…per l’insegnamenti di ”VITA” ricevuti al ”Ricre” e per aver creato il sito degli ex.allievi in modo che questa istituzione venga onorata nei ricordi, e mantenuta in vita il più possibile!…Come a scuola anche in ricreatorio si sono strette amicizie forti, e dopo la pubblicazione della formazione MiniBasket’87!…su FaceBook, bhè ad alcuni di quei BALUBA è già balzata una strana idea…ritrovarsi per una partita”amichevole” di OverMiniBasket classi 78-79 (…) sarebbe un bell’evento!!!….Saluti a tutti ( Andrea Anselmo )

————————————————————

Sono Renato Chervatin, ex allievo classe ’78, e scrivo in merito ad una rimpatriata proposta da alcuni amici ex allievi, come Andrea Anselmo, nonché per eventuali futuri incontri sempre degli ex allievi del nostro gruppo d’età (…). Già molte altre persone hanno scritto a proposito delle interessanti e scorrevoli pagine e degli album fotografici, ed io mi accodo a loro. (…) Il tutto è partito da un amarcord, suscitato da una foto da me pescata nell’album sportivo del sito. Tengo a precisare che concordo pienamente anche con la sua amara, ma vera disanima sul mondo attuale dei ricreatori (nell’articolo “Ma i ricreatori ricreano ancora?”), aggiungendo che gran parte dell’allontanamento dei ragazzi credo sia dovuto ad Internet, ottimo mezzo di comunicazione ed informazione, che però ha calamitato fin troppo alcuni ragazzini. Ai miei tempi non esisteva la rete.. ma sicuramente eravamo più contenti. Parlo degli anni ’80, dove uscivo sempre per vedermi con gli amici e per tirare un due calci ad un pallone nel giardinetto vicino alla Fiera di Montebello (Piazzale De Gasperi), oppure al Padovan. Stavo a casa a guardare la tv, solamente se fuori pioveva. Colgo l’occasione per augurare a tutti Buone Feste!

Altri messaggi…

Ho frequentato per diverso tempo il Padovan,cominciando da quando ero alunno alla vicina Gaspardis, fino ai tempi delle medie, all’allora Fonda Savio,in via Conti. Poco tempo fa, in una trasferta in treno, incontrai una ragazza,di poco piu’ giovane, che diceva di ricordarsi di me, proprio dai tempi in cui frequentavamo il Ricre. Ne è passato di tempo, io a settimane contero’ 35 candeline, ma mi ha sicuramente fatto molto piacere ricordare assieme a lei diversi aneddoti e personaggi che popolavano il rione. E proprio oggi (mail del 5 gennaio 2011, ndr), tornando dalla mia oretta di piscina chi ti incontro?? Quel pazzo furioso di Stibiel..instancabile ed inarrestabile come sempre, che pero’ fortunatamente ha smesso di minacciarmi per non aver intrapreso la carriera nel basket! A lui il merito di avermi “ritrovato” e quindi eccomi qui in attesa di news e alla ricerca di memorie. Auguro un Buon Inizio 2011 a tutto lo Staff con la promessa di risentirci presto.
Ricky …o come mi chiamavano , MASTRO. (Riccardo Mastropietro)

———————————————————————————————

Un ricordo,tanta nostalgia!
Avevo circa 6 anni, mio fratello Franco ne aveva 8. Era Carnevale e c’era una festa in maschera in ricre. Nostra mamma sacrificò un lenzuolo e ci confezionò, direi si arrangiò, un vestito da fata per me e per mio fratello uno da Pierrot! Non saremo stati certamente i più belli ma sicuramente i più felici!! Ciao a tutti coloro che abbiamo conosciuto in quegli anni POVERI MA BELLI!! Nuccia e Franco Zancolich

———————————————————————————-

Oggetto: foto “Chi siamo”. Ho frequentato il Ricre solo per poco più di un anno nel 1958 e ho partecipato al saggio del cinquantenario ma ho dei bellissimi ricordi.
Sono stata contattata da Pinuccia Zancolich. Nella foto delle ragazze sono la seconda da sinistra nella fila in alto erroneamente riconosciuta come Giuliana Sponza. Anche in altre foto mi hanno messo il nome Sponza. Non ho altre foto da mandarvi ma ho quattro diplomi di partecipazione alle gare firmati dalla maestra Giuliana Spinetti e dal direttore Marassi. ( Giuliana Svetina )

——————————————————————————————–

grazie , UNA FIGATA, BRAVI BRAVI BRAVI
I VALORI GLI AFFETTI E PERCHE’ NO I RICORDI SONO UNA DELLE POCHE COSE CHE CONTANO VERAMENTE IN QUESTO MOMENTO DI GRANDE DIFFICOLTA’. IL SITO CASCA A FAGIUOLO ( Marino Sterle )
——————————————————————-

Bel lavoro, Inserisco il link sul mio sito www.clarfab.it Un saluto, ( F.Clari )

——————————————————–

Ricordi della mia frequenza: dal 1943 al 1953 partecipavo al laboratorio di falegnameria con il maestro Tremul e alla Filodrammatica con il maestro Remo. ( Mario Serafini )
—————————–

Mi ricordo che avevamo girato 2 sketch al Padovan per Tele 4 con Angelo Baiguera nel ruolo di intervistatore. Sotto la guida dei maestri avevamo fatto diverse cose carine a quei tempi. Poi abbiamo girato anche un video per una canzone di Baiguera dove giocavamo a pallacanestro nello sfondo e lui cantava. Insomma queste sono immagini che andavano in onda su Tele4 e rappresentano molto bene il ricreatorio. Se non ricordo male era per il programma che si chiamava “Il pinguino”?……credo fosse condotto anche da Baiguera.
Be’ insomma facciamo una ricerchina e GRAZIE IN ANTICIPO
Credo fosse agosto o settembre del 1979 oppure 80 ( puo essere anche l’81?). Vorrei notizie riguardo a questo dato che non vivo a Trieste dal 1984 e mi manca un po’ sta “cosa”. ( Walter Combi )
—————————

Per quanto riguarda datare le foto la trovo dura comunque 3 o 4 ragazzi che conosco sono già attivi per trovare fuori le persone, belle foto…..
Io per esempio riconosco Quasimodo tutta la squadra femminile di pallacanestro la foto delle ragazze in maglietta rossa circa 1979/80/81.
A me m’hanno trovato sulla foto número 36 nella sezione sport/pallacanestro. I ragazzi troveranno sicuramente tutti I nomi……. Anche dopo 30 anni ci si ricorda quei bei tempi……altro che playstation. ( Walter Combi )

————————-

Salve, sono un ex allievo del 1971 del Padovan, fratello di ex allievo del 1961. Innanzitutto complimenti per il sito veramente splendido (veste grafica splendida). Ho un po’ di foto della rappresentativa dei ricre dei primi anni 80 con vari ragazzi del ricre (Galaverna, De Zuccoli, Molinari, il compianto Paolo Radin…) posso inviarveli a questo indirizzo ? grazie a presto (R.Tommasini)

———————————

Grazie dell’opportunità che sfrutterò appieno. Complimenti per quello che state facendo di bello per tutti noi. Salutoni ( F.Edera )
————————
Mi mettero’ subito alla ricerca di foto per il sito. Un caro saluto. ( G.Kramarsic )

————————————————-

….che mi riporta a uno dei periodi più proficui della mia vita. Vi prego di tenermi informato su ogni altra iniziativa che pensiate di intraprendere.
con amicizia, ( P.Marrone )

Elargizioni ? Grazie !

Il Comitato una volta era ricco. Tante elargizioni, attività costante del Presidente Giovanni Forni e di altri ex allievi. Ma, ahimè, loro ci hanno lasciati da tanto tempo. E le nuove generazioni non sono tanto generose come una volta. Non …

Video d’antan, due filmati RAI e pure su Facebook…

 

Eccoli  i video. A quelli veramente “vintage” degli anni ’50 e ’60 abbiamo aggiunto video dopo video.  A proposito di quelli “vintage”:  il merito del salvataggio degli originali (da filmato inVHS, poi DVD, poi MP4) è di Renato Colucci. E di Aureliano Redivo. Ex “doc”.
Il commento è proprio loro. Divertente ? Criticabile ? …

Le attività del “ricre” quest’anno

Il programma delle attività 2016 – 2017 :

Sono le stesse, uguali uguali, dell’anno prima. Almeno a consultare il sito del Comune. Mancato aggiornamento nel sito o attività che non cambiano nemmeno di una virgola ? Mah…

Solo allieve ed allievi : sezione dedicata alle attività del ricreatorio. Almeno questa era …

La carta dei servizi dei ricreatori comunali

Principi chiari, chiarissimi nella “Carta dei servizi dei Ricreatori Comunali” (delibera giuntale n. 168 dd. 24.05.2007).

Leggete le seguenti righe nel capitolo ”Funzione educativa e progettazione pedagogica”:

Il lavoro dell’educatore si basa su di una pratica pedagogicamente fondata, orientata …

Proposte, qualche ricordo…

Come vedete il sito lo aggiorniamo costantemente, con il vostro aiuto. E vi invitiamo a scriverci per QUALSIASI motivo. Imprecisioni ? Manchevolezze ? Ne siamo ben consapevoli. Volete proporre qualche iniziativa ? Perfetto …

Link utili

fotoCioè collegamenti con altri siti per saperne di più sul nostro Padovan e sui Ricreatori in generale.
Vi trovate anche un paio di filmati di You Tube, un gruppo di Facebook...

Ricordi vostri (quella volta che...)

ricordiUn momento che ricordate particolarmente?
Una vostra "impresa" ai tempi dei "RICRE"?
Un amico od un'amica che vorreste rintracciare?
Questo è lo spazio per voi.

Chi sono mai?

contattiLa memoria è quella che è oramai.
E poi tante immagini sono di 50, 60, 80 anni fa...
Chi si riconoscesse nelle immagini che qui vi proponiamo è pregato di scriverci.
Lo stesso - va da sè - per i volti di amici e per tutte le istantanee nella Photo Gallery.