Ricreare vuol dire…

Ma sono ancora attuali i Ricreatori ?

Devono evolversi, trasformare in qualcos’altro? O magari lo hanno già fatto e non ce ne siamo accorti?

La Treccani vicino all’aggettivo “ricreatorio” scrive “agg. raro” e possiamo essere d’accordo ma sul sostantivo… “istituzione sussidiaria scolastica, ormai superata”…

Mah…

Così la TRECCANI :

 ricreatòrio agg. e s.m. (der. di ricreare)

1. agg. raro. Ricreativo

  1. s.m. Istituzione sussidiaria scolastica, ormai superata, sorta verso la metà del sec. 19° negli ambienti urbani industrializzati, con lo scopo di offrire nelle ore extrascolastiche un ambiente moralmente sano, con possibilità di attività educative, ricreative e anche ginnico-sportive, a bambini e ragazzi, e soprattutto a quelli che, avendo i genitori occupati al lavoro, resterebbero abbandonati a se stessi. Uno dei massimi promotori, in Italia, di questa istituzione fu don Giovanni Bosco con l’oratorio di Valdocco a Torino (1846), largamente imitato sia da parte di sacerdoti regolari e secolari sia da parte di laici.

Ricreare (dal lat. recreare, com. di re e creare “creare”)

1. non com. Creare di nuovo: “Dio potrebbe distruggere e r. l’universo; rieleggere: ricreare un console, in Roma antica

2. a. Ristorare, rinvigorire, quasi dando nuova vita: questa pioggia ricrea le campagne riarse; un ricostituente che ricrea le forze; anche assol.: un venticello, un’aria balsamica che ricrea. Con sogg. di persona, oramai ant., ristorare con cibi e bevande, anche nei rifl.: l’abate co’ suoi alquanto si ricreò e qual fosse la sua vita stata narrò loro (Boccaccio)

b. Distrarre, rasserenare, dando riposo e svago: una buona lettura ricrea la mente; e assol. è uno spettacolo che ricrea, da questo terrazzo si gode una vista che ricrea. Riferito a persona, in usi ormai ant. o rari: lo ricreò con i suoi racconti, più com. al rifl. svagarsi con il riposo o con distrazioni tranquille e eserene, dopo tanto lavoro sentiva il bisogno di ricrearsi nella pace della campagna, ed era il luogo dove i signori venivano in carrozza a ricrearsi delle fatiche della giornata (Manzoni)

c. letter. Rianimare, riconfortare: Scendi e ricrea, rianima i cor nel dubbio estinti (Manzoni), nel rifl. E quasi peregrin che si ricrea Nel tempio del suo voto riguardando (Dante)

Elargizioni ? Grazie !

Il Comitato una volta era ricco. Tante elargizioni, attività costante del Presidente Giovanni Forni e di altri ex allievi. Ma, ahimè, loro ci hanno lasciati da tanto tempo. E le nuove generazioni non sono tanto generose come una volta. Non …

Video d’antan, due filmati RAI e pure su Facebook…

 

Eccoli  i video. A quelli veramente “vintage” degli anni ’50 e ’60 abbiamo aggiunto video dopo video.  A proposito di quelli “vintage”:  il merito del salvataggio degli originali (da filmato inVHS, poi DVD, poi MP4) è di Renato Colucci. E di Aureliano Redivo. Ex “doc”.
Il commento è proprio loro. Divertente ? Criticabile ? …

Le attività del “ricre” quest’anno

Il programma delle attività 2016 – 2017 :

Sono le stesse, uguali uguali, dell’anno prima. Almeno a consultare il sito del Comune. Mancato aggiornamento nel sito o attività che non cambiano nemmeno di una virgola ? Mah…

Solo allieve ed allievi : sezione dedicata alle attività del ricreatorio. Almeno questa era …

La carta dei servizi dei ricreatori comunali

Principi chiari, chiarissimi nella “Carta dei servizi dei Ricreatori Comunali” (delibera giuntale n. 168 dd. 24.05.2007).

Leggete le seguenti righe nel capitolo ”Funzione educativa e progettazione pedagogica”:

Il lavoro dell’educatore si basa su di una pratica pedagogicamente fondata, orientata …

Proposte, qualche ricordo…

Come vedete il sito lo aggiorniamo costantemente, con il vostro aiuto. E vi invitiamo a scriverci per QUALSIASI motivo. Imprecisioni ? Manchevolezze ? Ne siamo ben consapevoli. Volete proporre qualche iniziativa ? Perfetto …

Link utili

fotoCioè collegamenti con altri siti per saperne di più sul nostro Padovan e sui Ricreatori in generale.
Vi trovate anche un paio di filmati di You Tube, un gruppo di Facebook...

Ricordi vostri (quella volta che...)

ricordiUn momento che ricordate particolarmente?
Una vostra "impresa" ai tempi dei "RICRE"?
Un amico od un'amica che vorreste rintracciare?
Questo è lo spazio per voi.

Chi sono mai?

contattiLa memoria è quella che è oramai.
E poi tante immagini sono di 50, 60, 80 anni fa...
Chi si riconoscesse nelle immagini che qui vi proponiamo è pregato di scriverci.
Lo stesso - va da sè - per i volti di amici e per tutte le istantanee nella Photo Gallery.