Perchè questo sito ?

Affinché la memoria del Padovan e del suo Comitato Ex Allievi non muoia. Per condividere tutto il materiale che dalla fondazione del ricreatorio è stato raccolto e conservato dagli ex allievi. Per mettere una pezza alla poca attenzione dell’amministrazione comunale verso i suoi ricreatori. Un’amministrazione che ricordò i cent’anni del Padovan (e perciò di tutti i ricreatori) con una festicciola in Ricre, un paio di articoli su Il Piccolo e stop. Che pubblicò un libro in ritardo, e nemmeno ben curato.

Questo sito per fare ammenda di non aver NOI celebrato il 100° anniversario con stile. Dopo -quella sì- grande celebrazione del 90° anniversario non ci è stato purtroppo possibile celebrare nel 2008  il 100° allo stesso modo. Facciamo ammenda.

Tra foto, documenti, articoli ed appunti vari  abbiamo oramai superato le 1200 immagini.  Abbiamo inserito parecchi video (24) e altri ne aspettiamo dagli ex allievi.

Cercheremo con la vostra INDISPENSABILE collaborazione di lanciare i semi per future riunioni / manifestazioni / conferenze. Perché i “Ricre” non muoiano, affinchè ritrovino l’antico slancio per coagulare la gioventù del rione, per rilanciare lo sport , la banda, i lavori manuali e tornino – com’era una volta – ad essere completamente gratuiti. D’estate, d’inverno, sempre.

Un appunto : parecchi cliccano il sito, qualcuno ci scrive, tanti si congratulano per strada “Che bello il sito !”  Ma una piccola minoranza ci contatta. E allora come faremo ad avvisare tutti delle nostre iniziative?  Date un’occhiata alla pagina  “Ricordi vostri…”   dove trovate qualche ricordo di ex. E fate come loro. E cercate di aiutarci ad identificare tutti/e gli/le ex che appaiono nelle foto. Specialmente quelle di 50 e più anni fa.

Elargizioni ? Grazie !

Il Comitato una volta era ricco. Tante elargizioni, attività costante del Presidente Giovanni Forni e di altri ex allievi. Ma, ahimè, loro ci hanno lasciati da tanto tempo. E le nuove generazioni non sono tanto generose come una volta. Non …

Video d’antan, due filmati RAI e pure su Facebook…

 

Eccoli  i video. A quelli veramente “vintage” degli anni ’50 e ’60 abbiamo aggiunto video dopo video.  A proposito di quelli “vintage”:  il merito del salvataggio degli originali (da filmato inVHS, poi DVD, poi MP4) è di Renato Colucci. E di Aureliano Redivo. Ex “doc”.
Il commento è proprio loro. Divertente ? Criticabile ? …

Le attività del “ricre” quest’anno

Il programma delle attività 2016 – 2017 :

Sono le stesse, uguali uguali, dell’anno prima. Almeno a consultare il sito del Comune. Mancato aggiornamento nel sito o attività che non cambiano nemmeno di una virgola ? Mah…

Solo allieve ed allievi : sezione dedicata alle attività del ricreatorio. Almeno questa era …

La carta dei servizi dei ricreatori comunali

Principi chiari, chiarissimi nella “Carta dei servizi dei Ricreatori Comunali” (delibera giuntale n. 168 dd. 24.05.2007).

Leggete le seguenti righe nel capitolo ”Funzione educativa e progettazione pedagogica”:

Il lavoro dell’educatore si basa su di una pratica pedagogicamente fondata, orientata …

Proposte, qualche ricordo…

Come vedete il sito lo aggiorniamo costantemente, con il vostro aiuto. E vi invitiamo a scriverci per QUALSIASI motivo. Imprecisioni ? Manchevolezze ? Ne siamo ben consapevoli. Volete proporre qualche iniziativa ? Perfetto …

Link utili

fotoCioè collegamenti con altri siti per saperne di più sul nostro Padovan e sui Ricreatori in generale.
Vi trovate anche un paio di filmati di You Tube, un gruppo di Facebook...

Ricordi vostri (quella volta che...)

ricordiUn momento che ricordate particolarmente?
Una vostra "impresa" ai tempi dei "RICRE"?
Un amico od un'amica che vorreste rintracciare?
Questo è lo spazio per voi.

Chi sono mai?

contattiLa memoria è quella che è oramai.
E poi tante immagini sono di 50, 60, 80 anni fa...
Chi si riconoscesse nelle immagini che qui vi proponiamo è pregato di scriverci.
Lo stesso - va da sè - per i volti di amici e per tutte le istantanee nella Photo Gallery.