Il 2017 è stato un anno fantastico

Sì è stato un anno epocale. Per tantissime ragioni. Le elenchiamo una dopo l’altra.

1) Finalmente una sede del Comitato. E a due passi del ricreatorio ! L’inaugurazione “ufficiale” in pompa magna in primavera quando anche gli ultimi ritocchi saranno a posto. E sarà un bel “likoff” !

2) Il 2017 ci ha visto aggiungere ben 5 video alla nostra collezione (che trovate  semplicemente cliccando qui). Ancora 1000 grazie a chi ci ha regalato gli ultimi bellissimi video : Furio Ciani, Guido Saule e Flavia Gladi ).

3) E’ di neanche un mese fa l’ultimo “acquisto”:  due album con immagini della storia degli ex allievi portati da Franco Degrassi. Ecco un esempio qui a sinistra.

4) Contatti più stretti e proficui con il ricreatorio e l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore Angela Brandi.  Le avevamo illustrato le nostre attività e perorato l’incremento delle attività sportive. In primis la nostra amata pallacanestro anche perchè  il basket in ricre sembra adesso abbia messo qualche radice. Erano anche stati acquistati due canestri regolamentari !! Altezza 3,05 per intenderci. Però per motivi contingenti il ricre ha rinunciato e sono finitì altrove. PAZIENZA…. Però adesso (IMPORTANTE) è stata praticamente cancellata  la quota d’iscrizione (solo 12 euro all’anno) e semplificata la “burocrazia”: l’ISEE non è più necessario. Urrà !

5) Ultimo e forse più importante di tutti il PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CAMPO del Comitato steso in accordo con la direzione del ricreatorio ed il comitato genitori. E’ andato a buon fine ! Dopo le feste natalizie cominceremo ad acquistare una montagna di attrezzi per i ragazzi del ricreatorio.

E terminiamo con i ringraziamenti a tanti ex allievi ed amici del ricreatorio. Sono tanti quelli che ci hanno dato una mano in quest’anno:  in primis Piero Pison, il maestro Sergio, Fabio Siega, Dario Nait, Fabio Zuppar, i fedelissimi Renato Bugliano e Nuccia Zancolich, l’amico Zak e Marco Severi. Indispensabili per la bella riuscita della riunione annuale i contributi dei fratelli Franco e di Paolo Cociancich.

Come potremmo dimenticare quelli che hanno contribuito con un’elargizione?  Parecchi non hanno nemmeno lasciato il loro nome.
Noi vogliamo nuovamente ringraziare Sylva e Franca che puntualmente ogni anno fanno una o più elargizioni in ricordo del padre (e nonno) Ermanno Siccheri. E grazie a Marino Prodan che, alla morte di suo padre, ha indicato il nostro Comitato (da Faenza) agli amici per delle elargizioni in sua memoria.
E poi la maestra Pasqualini, l’ex allievo ing. Pocecco… Grazie a tutti.

PS : A giugno abbiamo presentato la richiesta per la disponibilità della Sala Veruda del Comune per una mostra in occasione del 110° anniversario della fondazione del ricreatorio. Molto probabilmente verrà accolta. E avremo bisogno di tutto l’aiuto possibile !

Elargizioni ? Grazie !

Il Comitato una volta era ricco. Tante elargizioni, attività costante del Presidente Giovanni Forni e di altri ex allievi. Ma, ahimè, loro ci hanno lasciati da tanto tempo. E le nuove generazioni non sono tanto generose come una volta. Non …

Video d’antan, due filmati RAI e pure su Facebook…

 

Eccoli  i video. A quelli veramente “vintage” degli anni ’50 e ’60 abbiamo aggiunto video dopo video.  A proposito di quelli “vintage”:  il merito del salvataggio degli originali (da filmato inVHS, poi DVD, poi MP4) è di Renato Colucci. E di Aureliano Redivo. Ex “doc”.
Il commento è proprio loro. Divertente ? Criticabile ? …

Le attività del “ricre” quest’anno

Il programma delle attività 2016 – 2017 :

Sono le stesse, uguali uguali, dell’anno prima. Almeno a consultare il sito del Comune. Mancato aggiornamento nel sito o attività che non cambiano nemmeno di una virgola ? Mah…

Solo allieve ed allievi : sezione dedicata alle attività del ricreatorio. Almeno questa era …

La carta dei servizi dei ricreatori comunali

Principi chiari, chiarissimi nella “Carta dei servizi dei Ricreatori Comunali” (delibera giuntale n. 168 dd. 24.05.2007).

Leggete le seguenti righe nel capitolo ”Funzione educativa e progettazione pedagogica”:

Il lavoro dell’educatore si basa su di una pratica pedagogicamente fondata, orientata …

Proposte, qualche ricordo…

Come vedete il sito lo aggiorniamo costantemente, con il vostro aiuto. E vi invitiamo a scriverci per QUALSIASI motivo. Imprecisioni ? Manchevolezze ? Ne siamo ben consapevoli. Volete proporre qualche iniziativa ? Perfetto …

Link utili

fotoCioè collegamenti con altri siti per saperne di più sul nostro Padovan e sui Ricreatori in generale.
Vi trovate anche un paio di filmati di You Tube, un gruppo di Facebook...

Ricordi vostri (quella volta che...)

ricordiUn momento che ricordate particolarmente?
Una vostra "impresa" ai tempi dei "RICRE"?
Un amico od un'amica che vorreste rintracciare?
Questo è lo spazio per voi.

Chi sono mai?

contattiLa memoria è quella che è oramai.
E poi tante immagini sono di 50, 60, 80 anni fa...
Chi si riconoscesse nelle immagini che qui vi proponiamo è pregato di scriverci.
Lo stesso - va da sè - per i volti di amici e per tutte le istantanee nella Photo Gallery.